Helgeedad

Come un mosaico di una cattedrale di molti frmmenti è costituito, così la mia vita e la vita di ogni uomo è l'insieme di esperienze incontri e luoghi visitati ed emozioni. Sono queste che incidono come una lama un solco nell'anima mia e posso dire che la vita mia è un collage di esperienze e incontri che con maestria e inesperienza riunisco creando qualcosa di nuovo e di infinitamente bello.

sabato 11 aprile 2009

Ravenna 4 Aprile 2009

Ravenna è un Quaderno dove sono contnute le cronache degli eventi che segnarono il tramonto dell'impero romano d'occidente, quelle cronache che raccontano di un cristianesimo trionfante e di una profonda paura e incertezza per quello che succederà nel futuro prossimo. Infatti i barbari premone alle porte ed è difficile concepire un futuro fuori dall'istituzione imperiale.

Tutti i suoi munumenti restano a dare testimonianza di ciò che fu. Le arti, le architetture raccontano ai viandanti attenti sentimenti, impressioni , storie, paure e speranze.

Quando sono arrivato in città è scoppiato il diluvio e ciò a compromesso molto il mio viaggio. Ho potuto vedere poche cose. Quelle che ho visto però mi hanno trasmesso molto e mi è sembrato in alcuni momneti di essere trascinato nel passato e rivivere per un attimo quei momenti. Mi rendo conto ora di quanta poca atttenzione abbia l'occidente verso la cultura, il pensiero e la visione teologica dell'oriente. Dobbiamo ammettere la nostra ignoranza e la nostra mancanza di curiosità. Quest'anno mi sono trovato a viaggiare in Grecia e mi sono reso conto di quanto l'universo orientale, sia ricco di personaggi, pensieri e opere capaci ancora oggi di affascianre e ispirare.

Stò rivalutando molto l'impero Bizantino che sebbene abbia lasciato molte testimonianze in italia sembra oggi da noi veramente poco considerato. Questo non ci giova affatto perchè è davvero un universo affascinante.

Anche se la giornata non è stata bella meteorologicamente, è servita almeno per stare un po' con mio fratello.

Sicuramente a Ravenna vi tornerò non appena avrò tempo....

Etichette:

1 Commenti:

Blogger Sybille Vane ha detto...

ciao grazie della visita sul mio blog.

ora guardo meglio il tuo.

a presto.

13 aprile 2009 alle ore 04:14  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page