Helgeedad

Come un mosaico di una cattedrale di molti frmmenti è costituito, così la mia vita e la vita di ogni uomo è l'insieme di esperienze incontri e luoghi visitati ed emozioni. Sono queste che incidono come una lama un solco nell'anima mia e posso dire che la vita mia è un collage di esperienze e incontri che con maestria e inesperienza riunisco creando qualcosa di nuovo e di infinitamente bello.

domenica 23 novembre 2008

Il Vangelo secondo Pilato

Eric Emmanuel Schmitt è un filosofo francese autore di questo libro da cui è stato tratta la commedia teatrale che porta il medesimo nome.

Forse nel teatro e nella letteratura siamo sempre alla ricerca di una risposta appropiata alle nostre eseigenze e frughiamo continuamente in manuali e pubblicazioni. Credo sia utile invece cercare di formulare domande profonde su la propria esistenza e su noi stessi anzichè andare a caccia di rispostine spesso deludenti. La filosofia a questo punto può essere una valida alleata.

Questo racconto ha una struttura molto particolare, la prima parte riguarda Gesù che cerca dentro se stesso la sua identità; la secodno ha come protagonista Pilato che cerca di entrare dentro la Verità di Gesù Cristo.

Gesù si relazione durante la prima parte con molti personaggi che rappresentanoi vizi e le caratteristiche umane. La sua ricerca di se stesso lo porterà nel deserto dove tra la solitudine e la tristezza arriverà il 40 giorno a trovare nel pozzo del suo amore la forza per sfidare la morte in croce. gesù non ha la certezza di aver trovato Dio ma sceglie di scommetere su questo incontro puntando la sua vita.
Molto bello il fatto che Gesù trova il mondo che cerca non la verità ma la spettacolosità dei miracoli. La fatica di Gesù di comunicare cose che il mondo non vuole sentire.

Pilato invece rappresenta, come scrive l'auotore il nostro occidente arroccato nella sua logica che non gli permette di vedere oltre degli schemi che si sono auto costruiti. Un prigioniero in una gabbia d'acciaio da cui soltanto l'amore per Claudia lo riuscira a far uscire e a tenere aperta quella domanda "Che cos'è la Verita?".

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page